Cerca nel blog

mercoledì 21 marzo 2012

hanno vinto i freni


quando mi approcciai al mondo delle biciclette a scatto fisso, ancora una grande diatriba alimentava giornate nei forum e siti dedicati: brakless vs freni
c'era chi era favorevole e difendeva lo spirito fisso, quindi zero freni, controllo della biga con le gambe e godimento nell'immersione totale nel flusso del traffico..
dall'altra parte c'era chi difendeva il montaggio del freno anteriore, per sicurezza, perchè se vai a 40 voglio vederti frenar di colpo con le gambe, perchè chissene dell'immersione nel flusso e dell'estetica mi sento meglio a saper che il freno è li..da qui infatti chi lo metteva e si proponeva di non usarlo, gli bastava saper che il freno è li e "lo uso nelle emergenze"...
E via di flame...chi difendeva e chi attaccava l'altra categoria...
Oggi, penso di poter dire che hanno vinto i freni.
La stragrande maggioranza dei "veterani", chi la usa da anni la bici, han finito per metterlo, e chi ci lavora li mette tutti e due(vedi UBM), o perlomeno ne consigliano l'uso a chi si avvicina alla fissa.
Tra chi si avvicina c'è sempre chi non monta ne freni ne gabbie o straps, ma viene corretto subito dai piu "vecchi", o già sa che dovrebbe averli ed è in procinto di montarli(...Ho fatto le foto di fretta xke non vedevo l'ora di presentarla, ora li metto!)
Nei forum, la diatriba ha perso le prime pagine di post, nei siti dedicati non si parla più così spesso di freni si/freni no...
questo penso sia il risultato di un uso reale, chi usa la bici tutti i giorni ha perso il muro estetico di mettere un freno..ne apprezza i vantaggi e non teme di non esser considerato un purista del fisso, EGLI SA che la bici la vive..
O almeno..questo è ciò che sento stia accadendo, vedendo gli altri in qualche evento e spulciando discussioni nei forum, se partecipo a qualche evento poi vedo spesso freni, e, cosa più importante..mi sono accorto che nei flyer non c'è quasi piu l'indicazione _brakeless_
a sottolinear forse che è quasi d'uso comune averlo, è accettato con molta piu nonchalance sembra:)
personalmente, l'ho messo e a parte un breve excursus non l'ho mai piu abbandonato...
lo uso abbastanza di frequente, accompagnato ad una frenata con le gambe(da motociclista ho imparato che la frenata combinata è quella che assicura le migliori prestazioni)
e anche se cerco di usare sempre prima le gambe o frenare con solo quelle quando posso, (cit.) "mi piace sapere che il freno sia li"
:D

Nessun commento:

Posta un commento